REGOLAMENTO
ORGANIZZAZIONE
La ASD “Quei Bruciati dei Castelli Bruciati” promuove l’Ultra Trail dei castelli Bruciati quarta edizione il giorno 30 aprile 2023 con l’autorizzazione del comune di Coniolo e la collaborazione di:
ANSMI Sez.di Verrua Savoia
A.I.B. di Coniolo
Circolo “Gli Amici di Montaldo”
La Combricola degli amici di Cantavenna
Il Rustico di Solonghello
La Tabarina
Monferrato Tourist
Pro loco Gabiano
Circolo A.n.c.o.l Pontestura
Ristorante Commercio Gabiano
Gli Amis en festa di Villamiroglio
FORMULA TECNICA
Le gare sono costituite da 3 percorsi di 100 km,100 km a staffetta ,44 km, 25 km e saranno affrontate tutte in semi-autonomia. Ci saranno lungo i percorsi postazioni di approvvigionamento idrico e solido e possibilmente fornite di prodotti locali in cui NON saranno presenti i BICCHIERI ,rispettiamo l’ambiente e lo spirito trail! Si rimanda alle singole gare in questione per i dettagli.
Ci sarà anche una camminata/non competitiva per cui non ci sarà preiscrizione ma iscrizione in loco e non verrà ovviamente richiesto il certificato medico nè l’appartenenza ad un ASD.
Per gli orari di partenza si rimanda al PROGRAMMA.
Ciascuna gara si svolgerà a cronometro individuale con partenza di gruppo.
Il transito ai punti di controllo, ai cancelli orari nonché partenza ed arrivo, saranno certificati con sistema di rilevamento a chip elettronico. Lo stesso sarà posizionato direttamente sul pettorale di gara. Per questo motivo ogni concorrente, con l’iscrizione si assumerà la responsabilità del buon uso di quest’ultimo. Eventuali reclami per mancata o ritardata lettura elettronica dei chip causata da danneggiamenti attribuibili all’atleta, verranno insindacabilmente respinti.
Come da leggi vigenti in Italia per partecipare alle gare bisogna appartenere ad una ASD o possedere una RUNCARD ed essere in possesso del certificato medico di idoneità alla corsa, podismo, trail running o atletica leggera.
E’ possibile partecipare alle competizioni con il proprio cane purchè sia SEMPRE tenuto al guinzaglio e non crei fastidio agli altri corridori.
MATERIALE OBBLIGATORIO
TELEFONO CELLULARE
FISCHIETTO
GIACCA ANTIPIOGGIA TIPO GORETEX (100 km)
TELO TERMICO
N 2 PILE FRONTALI (100 km)
RISERVA IDRICA ed ALIMENTARE che bastino tra un ristoro ed il successivo (circa 13-15 km)
E’ fortemente consigliata la traccia GPX del percorso, richiedibile via whatsapp al 333 7989306
Essendo occorsi in passato incresciosi episodi di debalisaggio l’organizzazione sta adottando ogni tipo di premure per far sì che ciò non si ripeta ma, fornendo la traccia non si assume più la responsabilità in caso di smarrimenti ed eventuali disagi dovuti a questi spiacevoli inconvenienti.
SQUALIFICHE
I concorrenti saranno squalificati in caso di:mancato transito ai punti di controllo dislocati lungo il percorso, abbandono dei sentieri segnalati, abbandono del materiale obbligatorio , rifiuto d’accertamento medico sulle proprie condizioni, abbandono dei bastoncini. Saranno, inoltre, squalificati in caso di danneggiamento o inquinamento dei luoghi in cui si svolge l’evento: l’abbandono dei rifiuti dovrà avvenire nei corretti spazi adibiti nelle zone di rifornimento. Eventuali ricorsi dovranno essere presentati per iscritto al Direttore di gara accompagnati da una cauzione di 30,00 euro, la quale sarà restituita in caso di accettazione del reclamo.
TUTELA DELL’AMBIENTE
La manifestazione sportiva aderisce alla campagna “Io non getto i miei rifiuti” promossa da Spirito Trail. Per questo motivo non saranno presenti bicchieri lungo i percorsi.
CLASSIFICHE E PREMIAZIONI
Trattandosi di “Trail” non sono previsti premi speciali per categorie. Sarà redatto un ordine d’arrivo generale comprensivo dei tempi di percorrenza. I partecipanti saranno suddivisi in Maschili e Femminili. Ai primi cinque arrivati maschili ed alle prime cinque arrivate femminili saranno assegnati adeguati premi in natura. A tutti i primi 75 concorrenti delle 4 gare è assicurato un adeguato pacco gara. Non sono previsti ingaggi o premi in denaro. La staffetta mista verrà inserita nella classifica delle maschili.
Le premiazioni terranno luogo nell’UTCB village:
44 km e 20 km domenica 30 aprile alle h 16.00
Ultra Trail in orario da definirsi, compatibilmente con gli arrivi si cercherà di farla nella serata di domenica.
Condizioni Generali
Con l’iscrizione i concorrenti s’impegnano ad accettare il regolamento in ogni sua parte, e sollevano gli organizzatori da responsabilità per qualsiasi incidente che possa loro occorrere prima, durante e dopo la gara.
In caso di annullamento della manifestazione è previsto lo spostamento dell’iscrizione all’anno successivo o un rimborso del 70 % della quota. In caso di impossibilità al parteciparvi è previsto lo spostamento dell’iscrizione all’anno successivo.
Per ulteriori informazioni
Info@utcastellibruciati.com
Sito Web
www.utcastellibruciati.com